ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Cupcakes alla vaniglia con gocce di cioccolato per qualcuno di molto speciale




Ciao. Oggi è il compleanno, il primo, di Davide. L’anno scorso non avremmo mai immaginato di essere qui con lui. Lo speravamo, lo sognavamo, questo sì. In realtà la prima volta che vedemmo Davide fu il 18 aprile, ma di questo magari ve ne parlo un’altra volta che è una storia mooolto lunga. Per tutto questo anno ho cercato di non dare mai a Davide alimenti che contenessero zucchero, ma oggi è un’occasione speciale e nelle occasioni speciali bisogna sgarrare. Volevo che si gustasse, o meglio pasticciasse, il suo primo dolce e così ho preparato dei cupcakes alla vaniglia con gocce di cioccolato. Per il frosting mi sono affidata a una ricetta di Manuel di Unocookbook. Direi che Davide ha saputo godersi fino in fondo il suo dolcetto, leccandone la glassa, mangiandone qualche boccone, ma soprattutto cospargendosene dalla testa ai piedi. 

Altre due parole prima della ricetta. L’ultimo post risale a settembre dello scorso anno. Sono trascorsi molti mesi, è vero, e credetemi se vi dico che sono stati mesi bellissimi ma nel contempo pieni, frenetici. Ho dovuto trovare nuovi equilibri, ho ripreso a lavorare, Davide ha iniziato a frequentare l’asilo. Con la maternità, seppur adottiva, tutto è cambiato. Riconquistare degli spazi che siano solo propri è appunto, una conquista. Tutto questo per dirvi che ho una gran voglia di ricominciare a condividere con voi i miei esperimenti culinari e non solo quelli. Questo spazio mi è un po’mancato e ora cercherò di non lasciarmelo più scappar via. Come forse alcuni di voi avranno notato ho cambiato look al blog (grazie Barbara per il supporto!). Da questo post inizierò a scrivere la ricetta in italiano e in inglese e posterò una volta la settimana. Che ne dite?
Cupcakes alla vaniglia, vegani e senza glutine

1 tazza di latte di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
1 ¼ tazza di farina senza glutine
2 cucchiai di fecola di patate
¾ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
¼ cucchiaino di sale
1/3 tazza di olio vegetale
¾ tazza di zucchero
2 cucchiaini di aroma di vaniglia
1/3 tazza di gocce di cioccolato fondente
Accendete il forno a 170° e sistemate i pirottini nell’apposita teglia. Unite il latte e l’aceto e lasciate riposare alcuni minuti prima di aggiungervi lo zucchero, l’olio e la vaniglia. A questo punto versate nel composto liquido i restanti ingredienti e mescolate bene ma velocemente. Riempite per i 2/3 i pirottini e infornate per 20/22 minuti. 





Vanilla cupcakes, vegan and gluten free

1 cup soy  milk
1 teaspoon apple cider vinegar
1 ¼ cups gluten free flour
2 tablespoon cornstarch
¾ teaspoon baking powder
½ teaspoon baking soda ¼ teaspoon salt
1/3 cup canola oil
¾ cup sugar
2 teaspoons vanilla extract
1/3 cup chocolate chips

Preheat oven to 350° and line muffin pan with cupcakes liners. Whisk the soy milk and vinegar and set aside a few minutes. Beat together the soy milk mixture, oil, sugar and vanilla. Sift in the flour, cornstarch, baking powder, baking soda, salt, chocolate chips and mix well. Full cupcakes liners two-thirds of the way and bake 20-22 minutes.




2 commenti :

  1. Ahaha, stavo per scrivere esattamente lo stesso commento della Giulia (qui sopra), quindi: Milvia we love you!

    RispondiElimina