ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Torta al grano saraceno con marmellata di albicocche di Valeria


Se qualcuno di voi non fosse mai andato alle Terme di Merano (BZ), beh ecco, rimedi al più presto regalandosi almeno tre ore di relax tra terme e saune di ogni tipo. Noi ci siamo tornati questo fine settimana.
In realtà il vero scopo della nostra mini vacanza, o meglio fuga, era riabbracciare una mia, nostra dai, cara amica, Valeria. Ex collega e attuale grande amica, Valeria, che non è di Merano, ma lì ha trovato l’amore, quello con l’A maiuscola, sta diventando famosa a Merano e Bolzano per la sua incredibile pasticceria vegana.
In Sud Tirolo, trovare dolci vegani, non confezionati, è un’impresa difficile, ma ora grazie a Valeria e alla sua Peekaboo Vegan Bakery sempre un po’ meno.
Trovate i suoi dolci presso il Café Elisabeth di Merano (ah quando andate, ordinate a Stefano, il barman, un cocktail molecolare, io sono rimasta con la scritta WOW sulla fronte tutta la sera!). 






Tornando a noi, per l’occasione Valeria mi ha preparato una torta al grano saraceno con marmellata di albicocche, ovviamente senza glutine. Uno vero spettacolo. Sono anche riuscita a farmi regalare la ricetta per condividerla  con voi.

250 gr farina di grano saraceno
50 gr farina di mais fioretto
200 gr zucchero di canna
40 gr amido di mais 1 bustina di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di aroma di rhum
100 gr olio di semi di girasole
250 gr latte di soia 


marmellata di albicocche


Accendere il forno a 160° (statico). Mixare semplicemente tutti gli ingredienti e infornare per 50/60 minuti. Far raffreddare completamente, tagliare a metà e farcire con la marmellata di albicocche. 


250 gr buckwheat flour 
50 gr corn flour
200 gr brown sugar
40 gr corn starch
2 teaspoons baking powder
½ baking soda
1 teaspoon cinnamon
1 teaspoon rhum extract
100 gr canola oil
250 gr soy milk 

apricot jam

Preheat your oven to 160°. Mix all ingredients and bake for 50/60 minutes. Let cool, then cut the cake in two layers. Put the jam over the first layer, place the second  on top of it.



1 commento :