ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Polpette di lenticchie e garam masala



Chi ha letto il mio ultimo post sa che ieri sera ho cucinato per un aperitivo, a tema “le spezie”,  svoltosi presso la Bottega Altromercato qui a Ferrara. C’erano tantissime persone e vi confido che all’inizio mi sono trovata un po’ spaesata e forse terrorizzata. Fin dalla mattina speravo che tutto filasse liscio e soprattutto che il cibo che avevo cucinato piacesse. Quando ho iniziato a vedere che le persone si riempivano, una, due, tre volte il piattino e i vassoi si svuotavano, ho ricominciato a respirare. 




Vi lascio la ricetta delle polpettine di lenticchie e garam masala, piaciute tantissimo anche ai bambini presenti. Credo potrebbe essere un buon modo per far mangiare un po’ di legumi ai bimbetti dai gusti più difficili.

300 gr di lenticchie
200 gr di patate
1 cipolla media
1 cucchiaino di erbe varie (rosmarino, origano, timo, maggiorana)
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di garam masala

Accendere il forno a 180°.
Preparare un soffritto di cipolla, farlo dorare e aggiungere le lenticchie. Cucinare fino a che lenticchie saranno pronte. Nel  frattempo cuocere le patate al vapore e una volta cotte preparare un semplice purè. Quando il purè è pronto aggiungere le lenticchie e mescolare bene aggiungendo il mix di erbe, la curcuma e il garam masala.

Con l’impasto creare delle polpette, ne verranno una trentina, e disporle sopra una teglia rivestita di carta da forno. Infornare fino a quando saranno dorate oppure friggerle in padella con olio di mais o arachide.










Nessun commento :

Posta un commento