ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Base per pizza al cavolfiore/Cauliflower pizza crust


Come vi avevo anticipato nel post precedente, eccomi con una nuova ricetta e per giunta salata. Ultimamente vedevo spesso su Instagram e Pinterest foto di questa Cauliflower pizza crust, così ho deciso di provarla e...è buonissima! E come potete vedere è stata apprezzata da tutti!
In pratica il cavolfiore è nell'impasto, ma vi assicuro che ne esce un sapore delicato, per nulla invadente che piacerà anche a chi non ama questo ortaggio.
Comunque addentriamoci nella ricetta. 


1 cavolfiore bianco
1 tazza di farina di riso (io ho provato sia con quella di riso che con quella di sorgo e il risultato è eccezionale in entrambi casi)

1 tazza di farina di ceci
3 cucchiai di semi di lino o chia uniti a 9 cucchiai di acqua
sale
pepe
eventuali erbette (io ho usato l'origano)

Tritate il cavolfiore, quindi passatelo in una padella antiaderente (senza olio mi raccomando) per circa 5 minuti mescolando frequentemente. Nel mentre mixate i semi con l'acqua e lasciate riposare. Una volta che il cavolfiore si è raffreddato unitelo alle farine. Aggiungete il sale, il pepe e le eventuali erbette. Mescolate con le mani fino a formare una bella palla morbida. Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungete farina di ceci, se troppo asciutto dell'acqua. Stendete la pasta su una teglia rivestita con la carta da forno e infornate per una quindicina di minuti (forno ventilato a 200°). Quindi farcitela a vostro piacimento (io ho optato per una semplice margherita con formaggio di riso e una con hummus, pomodorini e olive nere, la mia preferita!!) e riponetela nuovamente in forno per una decina di minuti. Un filo d'olio evo ed è pronta! 





  • 1 cauliflower
  • 3 tablespoons flax or chia seeds + 9 tablespoons water
  • 1 cup rice flour
  • 1 cup chickpea flour
  • 1 teaspoon salt 
  • Herbs

  • Preheat oven to 200 º C.Cut off the florets of the cauliflower. Place the florets in a blender or food processor and pulse until you get cauliflower crumbs.Place the cauliflower crumbs in a non-stick pan (with no oil) and cook them over medium heat for about 5 minutes. Stir constantly.
    Place the flax seeds and the water in a blender and blend until smooth. Let stand for at least 5 minutes.
    In a big bowl, add the cauliflower crumbs, flax eggs (flax seeds + water), rice flour and 1 cup of chickpea flour . You can also add salt, spices or herbs. Mix all the ingredients with your hands. If the dough is sticky, add more chickpea flour . If the dough is too dry, add some water. You can also knead the dough on a floured board.Place the pizza crusts onto a baking sheet with baking paper. Bake for about 20 minutes or until golden brown.Spread the hummus, add the tomatoes, olives and oregano or the tomato sauce  and vegan cheese and bake for 10 minutes.Add olive oil and serve.



Nessun commento :

Posta un commento