ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Torta alla vaniglia con fragole/Vanilla-strawberries layer cake

Sabato scorso è stato per noi un giorno indimenticabile. Esattamente un anno fa, dopo una telefonata del giudice dei minori di Bologna, M. ed io andavamo a conoscere nostro figlio di appena diciassette giorni. Era minuscolo. Se ci ripenso mi commuovo quindi lascio il racconto completo a un altro momento (il lunedì sera è in realtà il momento sbagliato per intraprendere qualsiasi cosa che non sia aprire un libro o far partire una puntata di una serie tv). 
Per ricordare e festeggiare il nostro primo, velocissimo, anno insieme abbiamo organizzato una piccola festicciola a casa. Per l'occasione ho voluto preparare quella che per tantissimi anni è stata la mia torta di compleanno, una torta alla vaniglia a due strati con tante fragole e panna, ovviamente vegana e senza glutine.

Per ottenere due torte da sovrapporre, duplicate gli ingredienti e cuocete il composto in due tortiere dello stesso diametro.

3/4 tazza di zucchero di canna
1/4 tazza di margarina di soia
il sostituto di un uovo, tipo Egg replacer (1 cucchiaio di egg replacer + 2 cucchiai di acqua)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 1/2 tazza di farina senza glutine
1 1/4 cucchiaino di lievito
1/4 cucchiaino di sale
3/4 tazza di latte vegetale

Accendete il forno a 175°. Oliate e infarinate una tortiera media. In una terrina unite lo zucchero, la margarina,il sostituto dell'uovo e la vaniglia. Aggiungete la farina, il lievito, il sale e il latte e mescolate velocemente. Versate il composto nella tortiera e infornate per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire con le fragole e la panna.






3/4 cup brown sugar
1/4 cup vegan margarine
egg replacer to equal 1 egg
1 tsp vanilla extract
1 1/2 cups flour
1 1/4 tsp baking powder
1/4 tsp salt
3/4 cup milk

Preheat oven to 175°. Lightly oil a round cake pan. In a large bowl, cream together  the sugar, margarine, egg replacer and vanilla. Add the flour, baking powder, salt and milk and stir together gently until just mixed. Spread into cake pan and bake for 30-35 minutes. Let cool completely before frosting with strawberries and whipping cream.
For a layer cake, double the recipe and bake in two cake tins.



Nessun commento :

Posta un commento