ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Waffles e pane con le patate americane

Quando ero piccola i miei genitori amavano proporre, a me e a mio fratello, come sorta di dolce, sfizio, golosità le patate americane lessate, raffreddate e tagliate a fette. Le detestavo. Mi sembravano un retaggio alimentare del post guerra, mi ispiravano solo una grande tristezza.
Mi sono sempre chiesta se quei brutti e sporchi tuberi dalla polpa bianco grigiastra si potessero presentare solamente così o se al contrario si potessero integrare in qualche ricetta. Sui libri italiani di cucina non ho mai trovato nulla, come se le patate americane non fossero proprio prese in considerazione. Patate americane…ok! Guardiamo nei ricettari americani. Tac! Eccoti lì ricette e ricette.
Come sempre mi sono limitata a prendere spunto dalle ricette scovate, adeguandole a quanto la mia dispensa offriva in quel momento. 

Waffles alla patata americana e zenzero 


2/3 tazza di purè di patata americana (lessate la patata, sbucciatela e schiacciatela per bene con una forchetta)
1 tazza di latte di soia
2 cucchiaini di aceto di mele
1 tazza di farina
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero (meglio se grattugiato da una radice fresca)
1 pizzico di sale
2 cucchiaio di sciroppo d’agave
2 cucchiai d’olio di semi
½ tazza di noci spezzettate
Innanzitutto versate l’aceto nel latte e lasciate risposare. In una ciotola capiente unite la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella e lo zenzero. Versate la patata, l’agave e l’olio nel latte e mescolate bene. Incorporate il composto liquido in quello secco, unite le noci e mescolate quel tanto per amalgamare il tutto.
Ora procedete nella cottura classica dei waffles.

Pane al mais con patate americane 


115 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato di soda
½ cucchiaino di sale
50 gr di farina di mais per polenta
300 gr di patate americane lessate e schiacciate
4 cucchiai d’olio
4 cucchiai di zucchero
il sostituto di 2 uova
125 ml di latte di soia (+ ½ cucchiaio di aceto)

Per prima cosa accendete il forno (190°). In una terrina capiente versate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Unite la farina di mais. Aggiungete la patate schiacciate, lo zucchero, l’olio, il sostituto delle uova e il latte con l’aceto. Mescolate delicatamente e giusto per amalgamare il tutto. Versate il composto in una teglia precedentemente oliata e infornate per circa 30 minuti.
Questo pane o focaccia è ottimo per accompagnare le zuppe, io l’ho accompagnato a una crema di cipolle.






4 commenti :

  1. aspettavo proprio la ricetta di queste cosine buone che avevi fotografato!!! poi io amo le patate americaneeeee!!!

    RispondiElimina
  2. Ahhh, anche a me le patate americane suonavano poco simpatiche, sbattute lì, sul piatto, cotte in forno o lessate. Già sono brutte di suo poverine! Però poi col tempo ho superato l'antipatia. Ora quando le mangio mi ricordano i fine estate da piccola, e quindi provo nostalgia. Adesso che mi ci hai fatto pensare devo proprio procurarmele ;-)

    RispondiElimina
  3. In questi giorni mi è capitato di parlare con molte persone delle patate americane, sì lo so suona strano. In ogni caso ho riscontrato in molti una sorta di antipatia-nostalgia nei confronti di questi tuberi. A tutti rimandano all'infanzia, a pomeriggi trascorsi in cucina tra le chiacchiere delle donne di casa.
    Dovremmo organizzare una cena con tutti quei sapori, odori e colori che ci riportano a quegli anni.

    RispondiElimina