ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Un ritorno acidulo

Saranno trascorsi circa tre mesi dall’ultima volta che ho postato. Nel mentre è arrivato il gran caldo, mi è stata diagnosticata la celiachia, ho iniziato una dieta senza glutine, ho smesso di impasticcarmi di cortisone, sono andata al mare, ho visto i Duran Duran, ritrovato vecchie amiche che non sentivo dai tempi dell’università, ho iniziato a reinventare la mia cucina. 
Abituarsi a una dieta totalmente priva di glutine non è facile. La parte più problematica è quando ci si trova a mangiar fuori, e per una persona come me che letteralmente ama scoprire nuovi ristorantini, andare per sagre ecc. a volte è un supplizio. Ammetto che l’attenzione per chi è intollerante al glutine (in realtà non è esattamente un’intolleranza), comincia ad essere presente in molti ristorante e pizzerie, ma basta andare a far colazione in un bar qualunque per entrare in crisi.
Anche su suggerimento del medico che mi ha in cura, l’unica soluzione per essere tranquilli e non ingrassare spaventosamente (i prodotti senza glutine come le merendine e stronzate simili contengono il 30% di grassi in più) è rimboccarsi le maniche e cucinarsi il più possibile da sè. E così detto fatto ho iniziato a trasformare le ricette che già conoscevo in gluten free.
Lo so che ciclicamente mi allontano dal blog e quando ritorno prometto mari e monti e una costanza che assolutamente non mi appartiene, ecco perché questa volta mi asterrò dal farlo, ahahahah.
La ricetta che vi riporto è una mia personale variante di una ricetta scovata in Cake Angels di Julia Yhomas.

Allora,  per questa tortina al limone servono:
una teglia per plumcake
carta da forno

80 gr di formaggio spalmabile vegan (non trovandolo ho usato dello yogurt vegano denso)
300 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 3 limoni
il sostituto dell’uovo (l’equivalente di 5 uova)
140 gr di latte
240 gr di farina senza glutine
½ cucchiaino di lievito senza glutine
un pizzico di sale
150 gr di zucchero (con l’aiuto del macina caffè rendetelo impalpabile)
3 cucchiai di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone
Accendere il forno a 180°. Disporre la carta da forno nella teglia per plumcake.
Con un mixer amalgamare lo yogurt, lo zucchero e il limone per circa 3 minuti. Gradualmente aggiungere il sostituto dell’uovo (precedentemente sciolto nell’acqua, le misure esatte sono sempre riportate sulla confezione) e il latte. Versare il composto nella farina setacciata, il lievito e il sale. Con un cucchiaio in metallo mescolare delicatamente per non far uscire troppo l’aria. A questo punto riempire la teglia livellandone la superficie con un coltello.
Cuocere per 1 ora e 10 minuti. Togliere la tortina dalla teglia e lasciar raffreddare.
Per la glassa procedere mescolando in una pentolina antiaderente lo zucchero, il succo di limone e la sua buccia.  Non deve diventare troppo calda. Spennellare la superficie del dolce con la glassa, infornare a forno caldo ma spento per circa 5 minuti quindi tirarla fuori e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.
Una fetta di questa tortina servita a temperatura ambiente con della frutta e un bicchiere di tè freddo alla menta vi porterà in paradiso.  




Quindi ci si rivede presto, giusto?

Nessun commento :

Posta un commento