ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Banana chocolate chips bread e concerti

Questa ricetta è vegana e senza glutine. Ho sostituito lo zucchero con lo sciroppo d’agave (un dolcificante naturale ricavato dalla linfa dell’agave blu con un indice glicemico molto più basso dello zucchero raffinato).
Questo dolce, avvolto nella pellicola trasparente, si conserva per almeno 3 giorni a temperatura ambiente.
Ah, la ricetta è tratta dal libro Babycakes di Erin McKenna, se avete in programma una gita a New York fate un salto nella sua bakery!
Ingredienti:
2 tazze di farina senza glutine
circa 60 gr di sostituto del glutine (vi consiglio la marca OrgraN, australiana. Si tratta di un mix di ingredienti naturali che, grazie alla sua composizione, riesce a fornire alle farine senza glutine la capacità di lavorazione e la flessibilità della farina di frumento)
2 cucchiaini di lievito senza glutine
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
½ tazza di olio di semi + il necessario per oliare la teglia
2/3 tazza di sciroppo d’agave
2/3 tazza di latte di riso
1 cucchiaino di vaniglia
1 ½ tazza di banana scacchiata
1 tazza di gocce di cioccolato

Accendere il forno a 200° e oliare una teglia per plumcake.
In una terrina di media grandezza mescolare la farina, il sostituto del glutine, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. Aggiungere l’olio, l’agave, il latte di riso e la vaniglia. Mescolare bene quindi aggiungere la banana e le gocce di cioccolato. Amalgamare il tutto.
Versare il composto nella tortiera e infornare a 180° per 35 minuti. Se necessario dopo una ventina di minuti girare la teglia di 180° e terminare la cottura. Una volta pronto lasciare riposare per almeno 20 minuti prima di estrarre il pane alla banana e cioccolato dalla tortiera. 





È stato un bel fine settimana. Venerdì concerto di Le luci della centrale elettrica, ieri The Vaselines e oggi ACAB di Stefano Sollima al cinema e poi concerto dei Black Manila. 





Voi come l’avete trascorso?
xoxo



2 commenti :

  1. Noi weekend supercoccolo in hotel 4 stelle a Moena, strafogate di manicaretti, programma wellness con twin body massage e omaggio di fonduta al cioccolato, frutta e moscato. Non male eh??

    RispondiElimina
  2. Mi ha raccontato Mattia. Gli brillavano gli occhi nel ricordare il weekend :)

    RispondiElimina