ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Riso speziato e dolcetti dell’improvvisazione

La ricetta di questo riso speziato agli anacardi e funghi l’ho trovata in una rivista inglese “Vegetarian living” nella quale vengono pubblicate diverse ricette tutte vegetariane e vegane e per quelle vegetariane è sempre indicato il modo per veganizzarle. Fantascienza pura.
Partiamo con il riso. Occorrono:
2 cucchiai d’olio d’oliva
75 gr di anacardi
1 cucchiaio di semi di cumino
½ cipolla pelata e affettata sottilissimamente
peperoncino paprika o qualunque altra spezia piccante abbiate in casa
sale
coriandolo macinato
250 gr di funghi puliti e affettati
2 pomodori pelati e tagliati e dadini molto piccoli
coriandolo fresco
prezzemolo fresco
½ tazza di riso basmati

Tostare gli anacardi nell’olio poi versarli su un piatto con della carta assorbente. Nello stesso olio far saltare i semi di cumino, aggiungere la cipolla e far cuocere 2-3 minuti finché diventa bella lucida. Aggiungere il peperoncino, il sale, il coriandolo macinato, i funghi e i pomodori. Cuocere per 30 secondi quindi unire gli anacardi; altri 30 secondi e versare 2/3 di tazza di acqua bollente. Mettere il coperchio e far andare a fuoco basso per 15 minuti. Una volta pronto, lasciare risposare 5 minuti e poi servire con un del coriandolo e prezzemolo fresco e una cucchiaiata di Cipolla Raita.

CIPOLLA RAITA
Versare 3 cucchiai di yogurt di soia in una coppetta. Tritare finemente una piccola cipolla e unirla allo yogurt. Aggiustare di sale e servire.

Per i dolcetti ho invece preparato una partafrolla vegan .
120 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di margarina
4 cucchiai di fecola
2 cucchiaini di lievito
buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
latte qb
Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e morbida. Stenderla su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 180° per una quarantina di minuti.
Una volta che la frolla si è cotta e raffreddata tagliarla a quadratini e decorarla con quello che si vuole. Io ho messo dello yogurt bianco e una mora, ma sono deliziosi anche con della crema al cioccolato, marmellata..


1 commento :