ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Riso basmati al cocco e insalata greca un po' speciale


Questi due piatti risalgono a una cena di circa tre settimane fa.

RISO BASMATI AL COCCO, ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso basmati
225 ml di latte di cocco
800 ml di acqua
2 cucchiai di cocco disidratato
½ cucchiaino di sale
1 lime
½ cucchiaino di olio di cocco o d’oliva

Ungere la pentola con un po’ d’olio. Versare l’acqua, il cocco disidratato, il sale e il latte di cocco. Cuocere a fuoco medio-alto, girando di tanto in tanto. Quando l’acqua inizia a sobbollire, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio a far andare per circa 15 minuti o fino a quando il riso non abbia assorbito quasi tutta l’acqua. È importante che l’acqua sia sempre in quantità doppia rispetto al riso, in modo che possa essere assorbita senza dover ricorrere allo scolapasta. Terminata la cottura, spegnere il fuoco e lasciare la pentola chiusa sul fornello per altri 5 minuti. Prima di servire, mescolare ancora e aggiungere un po’ di succo di lime.

INSALATA GRECA UN PO’ SPECIALE, ingredienti per 2 persone:
1 fetta di tofu
1 cetriolo croccante
10 pomodorini meglio se datterino
8-10 olive nere
1 cipolla piccola
foglie di basilico fresco
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Scaldare una padella antiaderente su fiamma vivace e farci saltare brevemente la fetta di tofu tagliata in due metà. In alternativa, grigliare il tofu per un minuto circa per lato su una griglia di ghisa molto calda. Nel frattempo preparare i piatti. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Sbucciare il cetriolo e affettarlo a rondelle sottili. Tagliare a rondelle anche la cipolla. Lavare le foglie di basilico.
Mettere il tofu al centro di ciascun piatto e ricoprirlo con gli altri ingredienti, terminando con le olive. Un po’ d’olio d’oliva, sale e pepe e servite.



Nessun commento :

Posta un commento