ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Torta all'arancia e more e focaccia al mais

Quando sono a casa e non devo lavorare mi concedo colazioni tranquille, di quelle per cui bisogna affettare, scaldare, sedersi e consumare con lentezza. Solitamente, iniziando a lavorare alle sette del mattino, ingoio un paio di biscotti seguiti da un bicchiere di latte di soia o se mi sveglio insolitamente in anticipo, del pane con la marmellata.
Oggi : cornflakes con banana tagliata a rondelle, lamponi freschi e latte di soia tiepido.
Visto il freddo polare di questi giorni, riesco a mangiare solo della gran verdura cotta (al vapore, bollita, stufata ecc. purché calda!).
Per la cena di questa sera al posto del pane ho preparato una sorta di focaccia con la farina di mais. È buona perché un po’ dolce.
Come verdure della bieta stufata con aglio e olio e zucca cotta al vapore.
Per festeggiare l’ennesimo successo del Signor P. ho infine preparato una torta all’arancia e more, tante tantissime more!
Passiamo alle ricette.
PANE-FOCACCIA AL MAIS:
1 ½ tazza di latte di soia
1 ½ cucchiaio di aceto di mele
1 tazza di farina di mais (quella per polenta va benissimo)
1 t. di farina “normale”
3 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito (ho usato quello di birra a lievitazione istantanea)
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio di semida
½ a 1 t. di chicchi di mais (opzionale, io non li ho messi ed è venuta buonissima lo stesso)

Preriscaldare il forno a 220°. Ungere una teglia 23x23 cm.
In una piccola terrina unire il latte e l’aceto e lasciare decantare.
In un recipiente più grande mescolare la farina di mais, la farina “normale”, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere il composto di latte-aceto e quindi i 2 cucchiai di olio.
Versare il composto nella teglia e infornare per 25-30 minuti finché la superficie non diventa bella dorata tendente al bruno.

TORTA VEGAN ALL’ARANCIA E MORE:
1 tazza di more (o mirtilli..) fresche o surgelate
¼ t. di tofu naturale
½ t. acqua
¾ t. spremuta d’ arancia
½ t. olio di semi
1 cucchiaino di aroma di arancia o limone
2 ½ tazza di farina
1 t. zucchero
1 ½ cucchiaino di bicarbonato (io ho tenuto la dose più scarsa)
½ cucchiaino di sale
scorza di 2 arance

Accendere il forno a 180°. Se si usano more/mirtilli surgelati lasciarli scongelare lentamente per almeno una quindicina di minuti.
Frullare il tofu, l’acqua, il succo d’arancia, l’olio e l’aroma fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In un’altra terrina mescolare la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e la scorza d’arancia. Unire il composto liquido. Mescolare velocemente giusto per amalgamare. Aggiungere le more.
Versare il composto nella tortiera precedentemente oliata e infornare per 45-50 minuti.
Gnam gnam!

1 commento :

  1. A good breakfast they say is the best way to start the day. I will definitely be trying the cornbread!

    RispondiElimina