ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Vegan cucpakes all'arancia

Finalmente una settimana di ferie. Finalmente di nuovo in pianura tra nebbia, umidità e biciclette. Ci voleva proprio dopo quest'inizio di anno in Sud Tirol. Ritornerò a Merano solo domenica prossima, per il momento mi dedico al Signor P., a preparare qualche buona cenetta, sfornare dolcetti e trascorrere ore e ore su internet a caccia di nuove ricette, magliette, libri ecc.
A proposito di magliette sabato ho ricevuto la t-shirt di Sugar Beat Sweets un bellissimo progetto di Melisser di The Urban Housewife ; si tratta della prima pasticceria vegan di San Francisco, il ricavato dalla vendita delle magliette aiuterà Melisser a dare uno spazio fisico a quello che per il momento è solo su web. Certo qui in Italia non potremo ordinare dozzine di biscotti e vegan cupcakes ma perché non sostenerla? Tra l'altro la maglietta è pure figa!
Questa sera, visto che il Signor P. sarà in quel di Copparo, in varie faccende affaccendato, me ne andrò con Roberta a mangiare ceciata fino allo svenimento. Adoro la ceciata e i ceci in generale. Ceci are the law! E visto che ci sono le porterò un po' di quei vegan cupcakes all'arancia che ho preparato ieri pomeriggio.
Qualcuno mi deve spiegare come mai una volta (vedi situazioni concerti punk-hc anni 90) i dolci vegan erano sempre tristi, grigini, un po' duri e con un'inconfondibile gusto di bicarbonato di sodio.

E ora la ricetta dei VEGAN CUPCAKES ALL'ARANCIA:
1/3 tazza olio di semi
3/4 t. zucchero granulato
3/4 t. latte di soia/riso
1/2 t. spremuta d'arancia
1 cucchiaino di vaniglia
1 1/3 t. farina
1 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 c. sale
1 cucchiaio di scorza d'arancia

Mescolare gli ingredienti umidi. A questi aggiungere quelli secchi. Solo alla fine unire la scorza d'arancia. Amalgamare per bene quindi riempire i pirottini per i due terzi e infornare (180°) per 20-22 minuti.
Il topping l'ho fatto con margarina, latte di soia, zucchero a velo e aroma all'arancia. Sta benissimo anche una glassa al cioccolato.

Ciao!

Nessun commento :

Posta un commento