ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Peanut butter crisscrosses e pizza!

Venerdì. Un altro giorno e ripartirò per Merano.
Per non pensare all’imminente partenza ho affondato testa e mani in cucina.

Ho iniziato questa mattina preparando la pasta per la pizza (con la macchina per fare il pane) . Nel pomeriggio per eliminare del burro d’arachidi che giaceva indisturbato in frigo da parecchio tempo ho fatto dei biscotti chiamati PEANUT BUTTER CRISSCROSSES. Ho preso la ricetta da un bel libretto di ricette acquistato on line: Vegan cookies invade your cookie jar delle sempre spettacolari Isa Chandra Moskowitz e Terry Hope Romero. In realtà trovo stupendi tutti i loro libri (tutti gli amanti dei cupcakes DEVONO assolutamente avere Vegan cupcakes take over the world).
In ogni caso i biscotti sono venuti bene: ne troppo duri ne troppo morbidi, profumati (merito del burro d’arachidi) e dolci al punto giusto. Certo, non sono consigliati per chi è a dieta, ma uno o due con una buona tazza di hot tea hanno il loro perché sempre, dieta o non dieta. In questa casa nessuno è a dieta, come si può aver intuito…

Per cena ho ripreso la pasta per la pizza (che nel frattempo avevo incelofanato e messo in frigo) , l’ho stesa su della carta da forno e farcita con salsa di pomodoro, cipolla, melanzane e zucchine grigliate, tofu sbriciolato, olive e pomodorini. Infornata per una ventina di minuti ed ecco una buonissima pizza vegan.

PEANUT BUTTER CRISSCROSSES:
½ tazza di margarina vegetale
½ t. di burro d’arachidi
¾ t. zucchero
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
2 cucchiai di melassa
1 ¼ farina
2 cucchiai di farina di mais
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di sale
1 o 2 cucchiai di latte di soia/riso

Accendere il forno a 180°.
In una terrina ampia mixare la margarina, il burro di arachidi e lo zucchero. Se si usa un mixer elettrico procedere per un paio di minuti (4 se a mano con una semplice forchetta). Unire la melassa e la vaniglia.
Aggiungere metà della farina “normale”, interamente quella di mais, il lievito e il sale. Versare la restante farina. Mescolare. Lavorare con le mani. Se il composto è troppo sbriciolato aggiungere 1 massimo 2 cucchiai di latte. A questo punto formare delle palline della grandezza di una noce, adagiarle sulla carta da forno e premerle con il palmo. La pasta potrebbe (lo farà sicuramente!) rompersi nel bordo, non preoccupatevi, va bene così. Ora con una forchetta incidere prima in un senso e poi nell’altro (incrociato) la superficie di ciascun biscotto.
Infornare per 10-12 minuti finché non diventano belli dorati.
Gnam gnam!



2 commenti :

  1. in questo gelido pomeriggio domenicale la ricetta dei biscotti ci appare come un raggio di sole.
    tutte in cucina, appena si sveglia Teresa.

    RispondiElimina
  2. E' vero, quando è domenica e fuori il cielo è color ghiaccio non c'è nulla di più bello e "riscaldante" che cucinare qualcosa insieme a chi o per chi si ama.

    RispondiElimina