ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Insalata di quinoa con fagioli rossi e mango

Questa ricetta l’ho trovata su Veganomicon di Isa Chandra Moskowitz e Terry Hope Romero. È semplice, velocissima e soprattutto buonissima. In realtà è una ricetta che si presta a mille trasformazioni in base a quello che offre il vostro frigo e la vostra dispensa (io l’ho leggermente modificata semplificandola ulteriormente). La cucina è anche questo no? Adattabilità travestita da creatività.

Allora, gli ingredienti per 4/6 persone sono:
1 mango, pelato e tagliato a cubetti
1 peperone rosso, pulito dei semi e tagliato in pezzetti piccolissimi
1 cipolla rossa, tritata grossolanamente (la ricetta originaria la prevede cruda, io per evitare di digerirla la prossima settimana, ho preferito scottarla qualche minuto in padella)
aceto di vino balsamico
olio extra vergine d’oliva
sale
2 tazze di quinoa, raffreddata
1 lattina di fagioli rossi (se avete il tempo di cuocere quelli secchi tanto meglio)
qualche foglia di insalata per guarnire
In una ciotola capiente unire il mango, il peperone e la cipolla. Aggiungere l’aceto, l’olio e il sale. Incorporare la quinoa e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Alla fine unire i fagioli.
Servite immediatamente o lasciate riposare qualche istante. Utilizzate qualche foglia di lattuga o radicchio per guarnire.


Come cuocere la quinoa.
2 tazze di quinoa
4 ½ tazze d’acqua
Cuocete la quinoa per 15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. L’acqua verrà completamente assorbita.
Questo piatto è vegan e senza glutine. Guai a chi mi chiede se essendo veggi e celiaca riesco a mangiare qualcosa di diverso dal riso. Grunt!

Pistacchi, uva passa e ceci direttamente da Teheran, Iran. Grazie Peyman!


Ciao!
xoxo

1 commento :

  1. ciao! intanto complimenti per il blog :))) voglio assolutamente provare questa ricetta, ho dei fagioli rossi da smaltire! :D

    RispondiElimina