ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Funeral diner e queer festival

Oggi è stata una giornata un po’ speciale. Tutta la mia famiglia si è ritrovata, cugini e nipoti compresi, per ricordare e festeggiare mia nonna che, sig!, non c’è più. Una festa appunto, ma soprattutto una gran mangiata nonostante i quaranta gradi e l’afa al mille per cento.
Per l’occasione ho preparato una torta dai sapori esotici, la TORTA COCCO & LIME.
Servono:
1 ½ tazza di zucchero
2/3 tazza di olio di mais
400 gr di latte di cocco
¼ tazza di latte di soia/riso
¼ tazza di succo di lime
3 cucchiaini di buccia di lime
2 cucchiaini di vaniglia
3 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 ½ tazza di cocco disidratato
zucchero a velo

Accendere il forno a 175°. Unire lo zucchero, l’olio, il latte di cocco, il latte di soia, il succo di lime, la buccia di lime e la vaniglia. Mescolare. Aggiungere gli ingredienti secchi, farina, lievito, bicarbonato e sale. Infine incorporare il cocco. Versare il composto nella tortiera. Cuocere per circa 1 ora. Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo. Io, visto la temperatura, per evitare che lo zucchero si sciogliesse ho preferito cospargere la torta con altro cocco.

Ecco qui le mie zie tra cui mia mamma, sei sorelle, wow.

Sono molto affezionata a questa ricetta perché A. ed io la scrivemmo nella zine per il nostro corso di cucina vegana che tenemmo in un queerfestival ad Oslo nell'aimè lontano 2008. Nostalgia.





Nessun commento :

Posta un commento