ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Genova vegan and gluten free friendly

Ciao! Come anticipato nell’ultimo post ecco qui il resoconto della nostra vacanzina genovese.
Ammetto che prima di partire ero un po’ nervosa/in ansia/preoccupata per quello che avrei dovuto mangiare fuori. Da quando ho una sospetta celiachia il mio rapporto con il cibo si sta complicando. Prima era puro piacere, ora, a volte, un piccolo mostro da cui scappare a gambe levate. In ogni caso avevo cercato su internet indirizzi di locali che proponessero una cucina vegana o per lo meno vegetariana da recensire, ma la ricerca non aveva dato molti frutti. C’è da dire che di per sé la cucina genovese/ligure è in buona parte vegetariana. Nonostante delle premesse un po’ così abbiamo ugualmente assolto ai nostri doveri . Ringraziate il caso e la fortuna che ci hanno assistito tutti e due i giorni.

Il primo ristorante in cui abbiamo pranzato La cucina di Giuditta propone una cucina vegetariana, vegana e molti piatti senza glutine. Tutti i dolci sono vegani, peccato però non ce ne fosse nemmeno uno adatto alle mie esigenze. Il locale è in stile minimal, giappo, un po’ chic, con il legno chiaro, le tovagliette e i tovaglioli verdi (di un cotone incredibilmente morbido) a farla da padrone. Visto che era il compleanno di Marco, ci hanno regalato la fetta di torta (una bavarese con una bacca tibetana di cui ora non ricordo il nome, dal sapore simile a un mirtillo e con forti poteri antiossidanti) e il caffè. Carini, no? 







Un altro posticino è Cibo e Libri. Anch’esso incastrato negli stretti vicoli, è gestito da un simpatico genovese e un indonesiano. L’influenza indonesiana è forte in tutti i piatti (tutti vegani e senza glutine eccetto alcuni burger). Il locale è spartano: sgabelli, un paio di panche, piatti di ceramica di fortuna, posate a disposizione dei clienti in un bicchierone e libri da leggere o sfogliare (tema alimentazione, yoga..).  Il tè allo zenzero è sempre fumante e ce ne si può servire quanto si vuole. Unica nota negativa: manca il bagno e vi assicuro che dopo alcune tazze di tè caldo la sua assenza diventa un fatto mooolto importante.




Ah, giovedì sera siamo stati a La Claque per alcuni concerti. Se vi capita di passare per la città date un’occhiata al programma e fateci un salto perché ne vale la pena. 

Love, xoxo



Nessun commento :

Posta un commento