ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

La befana.

Oggi pur essendo la Befana ho lavorato 8 ore, degna conclusione di una settimana da dimenticare. Rientrata a casa ormai stremata dalle persone che, pur vedendo che reggi con una mano un torso di vari kg, hai uno spillo in bocca e tieni d’occhio dei capi stirati che saresti capace di difendere con la tua stessa vita, ti chiedono le cose più assurde pronunciando nei modo più impensati semplici termini entrati a far parte del linguaggio corrente (leggings è la parola più storpiata in assoluto e poi BASTA indossarli in modo così selvaggio!), ho deciso che forse era il caso di uscire a cena. Siamo andati a La Trattoria, ristorante vegetariano/vegano (un unico piatto di carne superstite)  di cui siamo innamorati. Seitan al radicchio, tempeh stufato, polpettine verdurine, hummus, carote allo zenzero, zucca in scapece, rosticciata di seitan e patate, carciofi e patate…Piatto da 5, da 8 o da 12 euro e ve lo riempite con tutto quello che volete. Noi solitamente prendiamo quello da 8 e lo finiamo a fatica. Anche i dolci, fatti a mano da Rita, sono buonissimi e ce n’è sempre almeno uno vegan, questa sera lo strudel di mele. I prodotti sono bio e km 0. 


Per pranzo, il primo dell’anno, ci siamo concessi un po’ di tradizione in versione vegan: cappelletti di seitan in brodo (vegetale). Questi li abbiamo comprati in un negozio a Bologna e vengono prodotti a Pianoro, davvero buoni.


Buon fine settimana!



3 commenti :

  1. Non me ne parlare, non so come fate a lavorare così. Ieri siamo andati a fare un giro a Bologna e avrei voluto scappare dopo mezz'ora. Fighi questi cappelletti di seitan!!

    RispondiElimina
  2. Ciccina, ma in quale dei negozi sei finita adesso? Un giorno ti vengo a trovare <3

    RispondiElimina
  3. Margot: sono contenta di capire che stai meglio :)
    Elena: sono in quello di Ferrara!

    RispondiElimina