ricette vegane, senza glutine e un po' della mia vita

Polpette di lenticchie e garam masala



Chi ha letto il mio ultimo post sa che ieri sera ho cucinato per un aperitivo, a tema “le spezie”,  svoltosi presso la Bottega Altromercato qui a Ferrara. C’erano tantissime persone e vi confido che all’inizio mi sono trovata un po’ spaesata e forse terrorizzata. Fin dalla mattina speravo che tutto filasse liscio e soprattutto che il cibo che avevo cucinato piacesse. Quando ho iniziato a vedere che le persone si riempivano, una, due, tre volte il piattino e i vassoi si svuotavano, ho ricominciato a respirare. 




Vi lascio la ricetta delle polpettine di lenticchie e garam masala, piaciute tantissimo anche ai bambini presenti. Credo potrebbe essere un buon modo per far mangiare un po’ di legumi ai bimbetti dai gusti più difficili.

300 gr di lenticchie
200 gr di patate
1 cipolla media
1 cucchiaino di erbe varie (rosmarino, origano, timo, maggiorana)
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di garam masala

Accendere il forno a 180°.
Preparare un soffritto di cipolla, farlo dorare e aggiungere le lenticchie. Cucinare fino a che lenticchie saranno pronte. Nel  frattempo cuocere le patate al vapore e una volta cotte preparare un semplice purè. Quando il purè è pronto aggiungere le lenticchie e mescolare bene aggiungendo il mix di erbe, la curcuma e il garam masala.

Con l’impasto creare delle polpette, ne verranno una trentina, e disporle sopra una teglia rivestita di carta da forno. Infornare fino a quando saranno dorate oppure friggerle in padella con olio di mais o arachide.










Dolce ai datteri

Adoro i datteri. Quelli veri, intendo. Quelli carnosi, che si sciolgono in bocca e che non sono dolcissimi. Così con la mia amica A. abbiamo deciso di ordinarne giusto un po’: sette chili e mezzo, a testa ovviamente. Li abbiamo acquistati tramite il sito DateCoop. I nostri arrivano dal Pamir e sono paradisiaci. E così vai di dolci ai datteri! Nei prossimi giorni li userò per sperimentare qualche base crudista.



Intanto gli ingredienti per questa torta/plumcake sono:
8 cucchiai di farina di riso
6 cucchiai di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di amido di mais
8 cucchiai di zucchero di canna integrale
il sostituto di due uova (+acqua corrispondente)
70 gr di margarina di soia o burro di cocco
una decina di datteri, senza nocciolo e tagliati a dadini
1 cucchiaino di lievito
50 ml circa di latte di soia/riso
un pizzico di sale

Accendere il forno a 180° e oliare e infarinare una teglia da plumcake. Mescolare il sostituto dell’uovo con l’acqua. Unire lo zucchero,  la margarina (o il burro), le farine, l’amido di mais e il latte.  Mescolare per bene. Incorporare i datteri e infine il lievito e un pizzico di sale. A questo punto versate il composto nella teglia e infornate per 30/35 minuti. Lasciate raffreddare completamente quindi spolverate con dello zucchero a velo.




Visto che ci siamo ne approfitto per annunciare a chi abita a Ferrara, o nei dintorni, che domani martedì 23 settembre presso la Bottega Altromercato di Ferrara (via Garibaldi, 26) dalle ore 19.15 si potrà gustare un ricco aperitivo a tema "le spezie" con tanti piatti preparati dalla sottoscritta. Fate un salto, sarà anche un occasione per conoscersi e fare quattro chiacchiere. Vi aspetto!